I MAESTRI

Antonio Lamberto Martino

Agronomo abilitato e tecnologo alimentare inizia la sua carriera fin da bambino nel forno a legna di famiglia, terminati i primi studi non perde tempo e anziché procurarsi il “posto fisso”, grazie ai confronti con le università di Scienze Agrarie di Firenze, decide letteralmente di vagabondare tra i forni della Toscana invitando i titolari delle attività ad utilizzare farine di grani autoctoni macinate a pietra. In questi 20 anni lavora per importanti aziende agricole biologiche sul territorio nazionale, presiedendo e promuovendo parallelamente numerosissimi incontri sui grani autoctoni in tutto il territorio nazionale.

Girovago e instancabile per natura, il Maestro Martino insegna per diverse associazioni di categoria, volto televisivo di una Italia a tavola sana e genuina, scrive il primo libro edito Mondadori “La bontà del pane e tante ricette mediterranee”.

Simbolo della sostenibilità ambientale alimentare, il “cenciaiolo panettiere”, come lui ama definirsi, si divide tra Siena e Parigi lavorando per realtà territoriali per una divulgazione di una cucina italiana che riprenda la Dieta Mediterranea in chiave sostenibile e rigeneratrice.

Il suo motto è: “se sei italiano sei sostenibile per natura, per tutti gli altri è una dura salita!”

Danila Ercole

“Pizzaiola da 14 anni, figlia di 3 generazioni di grandi pizzaioli di origine napoletana, residente da sempre nelle Marche a Senigallia.

La mia storia influenza molto il mio lavoro poiché la tradizione e’ sempre molto forte ma sono ininterrotamente attratta dal lato innovativo di questo mestiere .

Il collezionare ricette italiane e la mia forte passione per la cucina mi hanno spinto a realizzare ogni giorno una vera e propria pizza a 4 mani: da tre anni apro il “Cavo’ lieviti e distillati “ con il mio compagno Maximilan Frezza, il luogo dove possiamo dar sfogo alle nostre passioni la mia di cucina e pizza unita alla sua di barman.””

Gioele Ponzanetti

“Gioele Ponzanetti, classe 1994 nasce in Ancona e lo vedi da subito che è un ragazzo con una passione infinita per la cucina.

Si diploma presso l’istituto Alberghiero di Porto Sant’Elpidio e inizia a muovere i suoi primi passi nelle cucine della zona, tra Numana, Torre di Palme, Civitanova e Porto San Giorgio.

Poi gli anni a Milano: approda inizialmente al Bulgari Hotel, transita rapidamente per la Santeria e poi Turbo, dove proprio qui inizia ad innamorarsi del mondo dei panificati.

Ora Chef di Onice Bistrot a Porto San Giorgio, dove realizza tutti i panificati e gioca con le farine che seleziona accuratamente per dare vita a: focacce a lievitazione naturale, diverse tipologie di pane – grani antichi, semola, integrale, farro monococco – grissini, pan brioche, il pane dei bun, e la pizza, realizzata con impasto diretto ed una lievitazione che varia dalle 28 alle 30 ore, fragrante, morbida dentro e croccante fuori.

I panificati vengono realizzati principalmente con lievito madre e pre-fermenti per dare una maggiore digeribilità ai prodotti finiti.

Matia Vinciguerra

“ Mi chiamo Matia Vinciguerra, ho 36 anni e sono di Cattolica.

Ho iniziato la mia carriera lavorativa a 16 anni e non sono mai più uscita dal mondo della ristorazione. In tutti questi anni sono passato dagli impasti diretti, alle miscele di riporto, al poolish per poi specializzarmi nella pinsa romana creata con biga.

Divento istruttore nel 2016 con la nazionale italiana pizzaioli e a fine 2019 apro la mia prima attività insieme alla mia ragazza Cinzia Raponi.

Da quel giorno in poi, un pochino alla volta, abbiamo creato la nostra prima linea di basi pinsa romana “amor di pinsa” acquistabile sul nostro ecommerce cikymaya.it.

5 tipologie di prodotti che rispecchiano a pieno la nostra filosofia…qualità, territorio, innovazione.”

Pietro Quercia

“ Nasco a Bisceglie vicino Bari,  in Puglia,  da una generazione di frantoiani.  

La mia  passione per i lievitati mi porta a  frequentare la prestigiosa Accademia Internazionale di cucina italiana fondata da Gualtiero Marchesi, terminato il percorso mi specializzo in pasticceria sotto la guida esperta del maestro dell’AMPI Roberto Rinaldini e successivamente, approfondisco il mio percorso professionale al fianco del Maestro Ezio Marinato, tra i massimi esperti italiani di panificazione.

Nel 2015, facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti e delle esperienze fatte, decido di dar vita al mio laboratorio,  nasce così, a Montecosaro Scalo in provincia di Macerata, il Panificio Pasticceria Quercia Pietro oggi conosciuto come Quercia Bakery.

Le mie origini e la successiva formazione mi hanno portato a consolidare la convinzione che la salute parta dall’alimentazione e da un continuo scambio tra ricerca e tradizione.

Ed è per questo che ho scelto di utilizzare per la panificazione solo grani antichi biologici dei mulini locali e farine non raffinate e  lievitazione madre. Le mie produzioni di  panificazione e  di pasticceria da forno nascono dall’idea di voler offrire prodotti che garantiscano il giusto equilibrio tra gusto e benessere.

Marco Salvucci

” 30 anni, figlio e nipote di fornai, sono cresciuto tra farina e lievito, cercando fin da piccolo di unire il sapere al saper fare, la conoscenza scientifica all’esperienza artigiana.

Dopo una laurea in Scienze e tecnologie alimentare all’UnivPM e un diploma di alta formazione per panificatore alla CAST Alimenti, insieme a mia sorella Valentina abbiamo rinnovato il forno di famiglia dando vita alla Forneria Marchigiana, panificio specializzato in pane e dolci naturali con ingredienti marchigiani.

Abbiamo realizzato il sogno di offrire prodotti da forno come quelli di una volta, come fatti in casa, senza alcun tipo di semi-lavorati o preparati industrial e usando solo ingredienti locali, naturali, da agricoltura biologica: non solo la farina ma anche uova, latte, olio, pomodoro, ecc., per il pane ma anche per tutti i dolci e salati.

Tuttavia, mi definisco ancora un aspirante panificatore, perché ogni giorno cerco di imparare, crescere e migliorare, sia per realizzare prodotti da forno sempre più buoni, genuini e che valorizzino le Marche, sia per migliorare l’organizzazione del lavoro, gestire una squadra sempre più numerosa, far quadrare i conti e comunicare al meglio la nostra idea di panificazione.” 

Alberto Farina

“Il destino nel nome. Alberto Farina classe 91 fermano Doc.

L’arte bianca è nel suo DNA, si avvicina a questo mondo per caso a 19 anni e da lì un crescendo di passione e studio per farine e lieviti.

Vulcanico ed innamorato del proprio prodotto, sempre alla ricerca del miglioramento continuo, mettendosi costantemente in discussione. 

Il suo mantra è: essere migliori di ieri e peggiori di domani. 

Nel 2022 apre a Fermo Alberto Farina Pizzeria, e diventa da subito riferimento importante per la pizza napoletana.

Nello stesso anno diventa il primo locale della provincia di Fermo a ricevere i 2 spicchi del Gambero Rosso, ed entra nelle pizzerie migliori d’Italia.”

Augusto Palazzi 

“Si forma presso l’Accademia Italiana Dolce Arte di Riccione sotto la guida di vari Maestri.

Lavora come responsabile alla pasticceria in numerosi ambiti della ristorazione marchigiana, è consulente e docente in varie accademie italiane.

In televisione partecipa al programma televisivo I dolci dopo il TG (Rai Uno) e conduce da tempo una sua rubrica dedicata alla pasticceria su TV2000.

Gianni Lombardi 

“Nata da una tradizione famigliare, la Pasticceria Lombardi nasce nel 1958 ad Osimo, un comune Marchigiano.

Saranno poi i fratelli Gianni ed Armando a portare avanti l’artigianato dolciario dedicando le proprie capacità e abilità nel campo della professione pasticcera.

La pasticceria è un punto di riferimento per la qualità del catering rivolto a matrimoni, battesimi ed altre ricorrenze.

Tra i dolci più richiesti e conosciuti, il bignè Cigno di Osimo, un pasticcino che da oltre quarant’anni spicca tra le vetrine della pasticceria.

Davide Marchionni 

“ Davide Marchionni é un ragazzo originario di Marzocca.

Classe ’92, studia e si diploma da geometra, ma ancora prima di concludere gli studi capisce che quello non sarà il suo futuro.

Determinato e spinto dalla passione decide di entrare nel mondo della ristorazione non ancora maggiorenne.

Autodidatta e con un grande spirito creativo sente la necessità di partire e interfacciarsi con realtà differenti e di livello sempre più alto.

Dopo aver vissuto importanti esperienze in tutta Italia torna nelle Marche dove intende valorizzare e far conoscere i prodotti della sua terra.

Con una filosofia sostenibile, stagionale e tradizionalista prende in mano l’etoile Bistrot.

Da qui la concretizzazione delle sue esperienze e della sua visione culinaria.

Matteo Paparelli

“ Mi innamoro del cibo a 7 anni nel ristorante di famiglia , cresco tra i fornelli, il forno a legna della pizzeria e la sala,una volta diplomato all’istituto Alberghiero A.Nebbia faccio diverse esperienze in Italia come cuoco , nel 2006 prendo in gestione l’attività di famiglia e sull’esempio dato da mia madre inizio a fare il pane per il ristorante, scatta l’amore per l’arte bianca .

Nel 2010 dopo alcune esperienze formative come chef decido di fare un corso sulla panificazione con Gabriele Bonci , mi presenta Franco Palermo , il mito della panificazione romana, per un anno alterno il lavoro come chef presso “i tre filari” nel weekend al lavoro di fornaio a Roma , nel 2012 apro la mia attività “Il forno di Matteo” a Macerata , nel 2022 insieme a mio fratello Nicola fondiamo la nostra azienda agricola , “la credenza di Clara” in cui coltiviamo i cereali per il nostro pane e altri prodotti nel rispetto della natura con tecniche innovative.

Claudio Marcozzi

“ Dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero “ Panzini ” di Senigallia, ha partecipato a  numerosi stage a Milano, Firenze e Parigi ed a moltissimi concorsi.

Tra i risultati più gratificanti il 2° posto nella qualificazione al torneo Sicao al Sigep di Rimini nel 1997 e il 4° posto nel 1998 alla finale di Parigi.

Claudio Marcozzi è stato anche medaglia d’oro alle Olimpiadi di Erfut in Germania nell’ottobre 2000 e medaglia d’oro a Rimini nel concorso a squadre nel 1997.

Socio fondatore dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, Claudio Marcozzi è Maestro Pasticcere presso la Pasticceria Picchio di Loreto, la sua conoscenza della tradizione gli permette di sperimentare sempre nuove ricette.

Fiore all’occhiello della ricca produzione in pasticceria sono i lievitati da colazione.

Le brioches sono preparate ogni giorno con burro di latteria e farina semintegrale: ricca di fibre, poco raffinata, leggera e altamente digeribile.

La ricerca degli ingredienti, la lavorazione professionale e la continua innovazione rendono ogni creazione del Maestro indimenticabile.

Renato Bosco

“ Classe 1967, Renato Bosco a soli 15 anni è entrato nella ristorazione, nel 1985 ha imbracciato la pala per la prima volta quasi per caso ed oggi sono ben quarant’anni che è pizzaiolo.

Lo spirito di ricerca è quello che negli anni lo ha spinto a confrontarsi con tutti i settori che ruotano attorno ai lievitati e ad approfondire le molteplici tematiche relative alla panificazione e alla pasticceria seguendo corsi con autorevoli esponenti di livello internazionale. La sua passione per questo mestiere lo vede anche docente in diverse scuole di cucina.

Nel 2006, dopo varie gestioni di pizzerie, nasce il locale di Renato Bosco, PizzadaRè a San Martino Buon Albergo, ovvero nel suo paese.

Tre anni più tardi nel 2009 apre al civico a fianco “Saporè”, inizialmente un locale dedicato alla gastronomia sia da degustare in loco sia in forma take away. Anche qui il nome unisce il nome di RE-nato ad un concetto genuino e gustoso di proposta culinaria.

Dal 2014 è inserito nella Guida del Gambero Rosso sia per il locale degustazione che per il punto da asporto e nel 2021 oltre alla nomina si classifica al secondo posto sia con i 3 Spicchi che con le 3 Rotelle. Altri riconoscimenti prestigiosi arrivano anche con il Panettone che nel 2021 si è classificato al primo posto nella Guida del Gambero Rosso.

Michele Fusillo

“ Classe 1992, diplomato all’alberghiero Einstein Nebbia di Loreto nel 2012, dopo varie esperienze formative, torna nel locale di famiglia “Magritte La Piadina” per mettere a frutto le competenze accumulate.

Dopo 15 anni di attività, decide di fare un passo necessario: spostare di pochi metri il proprio business in una location più grande per aumentarne le potenzialità .

Negli anni la sua attività si é distinta per un’istrionica capacità di concepire la piadina, con farciture sempre più tecniche e studiate.

Ma la matrice del suo successo é l’impasto concepito da suo padre, Matteo, che unisce la tradizione con le moderne tecniche di panificazione. 

Lucia Garbini 

“ Lucia Garbini, classe 1978, laurea in Economia e Commercio con tesi in Marketing Aziendale, impegnata per anni nel mondo dell’arte contemporanea nella realizzazione di progetti sperimentali, interculturali e internazionali.

Intravede una nuova luce quando nel 2009 con Loretta, sua madre, e suo fratello Fosco Maria decidono di investire risorse in un nuovo progetto, Coste del Sole.

Lucia Garbini ha scoperto che affondare le mani in impasti di farina acqua e lievito madre è un processo così semplice e sempre vivo che sembra curativo.

Farsi artefice di una trasformazione tanto semplice, arcaica, potente e sacra, quella dal grano al pane, l’ha spinta a cercare maestri che potessero non solo insegnarle a fare il pane ma anche che potessero condividere con lei la stessa intensità di valori e significati che ha iniziato a percepire e sentire di pane in pane, di impasto in impasto.

Immersa nel territorio collinare dei Castelli di Jesi, Coste del Sole è un’azienda sempre aperta alla biodiversità e alla sperimentazione in campo di nuove colture, in cui i campi vengono coltivati con metodi naturali a cereali (antiche varietà di grano tenero e duro, farro) girasole, erba medica…

Oggi nel forno lavorano in quattro, Lucia, Andrea, Carlo e Serena, ed impastano a mano circa 180 chili di pane a settimana, focacce e lievitati dolci tradizionali come le ciambelle di mosto o le pizze di formaggio.”

Vanni Valci 

“  Nato a Matelica (mc) il 19/11/1977

Dopo un periodo di apprendimento, nel 2003, insieme a mia moglie Katiuscia, rilevo  “Il pane di Gagliole”, panificio attivo dal 1970, la cui maggior produzione è finalizzata a forniture a terzi.

Entriamo a far parte del “gruppo giovani panificatori”, dove conosciamo colleghi che ci appassionano a questo lavoro e soprattutto a valorizzare la qualità dei prodotti.

Iniziamo così a viaggiare in diverse parti d’Italia per apprendere nuovi nozioni entrando anche nel meraviglioso mondo del lievito madre.

Decidiamo così, nel 2012,di aprire un punto vendita tutto nostro dove poter esprimere al meglio il nostro amore per la qualità, ampliando l’offerta, proponendo caffetteria, pasticceria da forno e pizzeria.

I nostri prodotti sono subito stati molto apprezzati dalla clientela a partire dalla vienneseria del mattino fino alla pizza romana della sera, passando per i panini di vari tipi  del pranzo.

Dall’apertura del punto vendita abbiamo, gradualmente sostituito le materie prime utilizzate scegliendo prodotti di alta qualità e arrivando ad oggi ad utilizzare solo burro in ogni produzione.

Da circa un anno abbiamo ampliato ancora di più l’offerta con la scelta dell’orario continuato e della pasticceria fresca, anche questo molto apprezzato dai nostri clienti.

Nel settembre 2014 entro a far parte del Richmond club Italia, nel novembre dello stesso anno mi pongo al primo posto come miglior panettone d’autore,concorso che al di là della vincita ci dà sempre nuovi Imput.

Continuiamo a frequentare ogni corso che ci dia la possibilità di crescere sia con il club che privatamente.

Il mio contributo alla categoria è quello di educare il consumatore ad un acquisto incentrato sulla qualità e la trasparenza di ciò che metterà a tavola, spiegando il nostro metodo di lavoro basato sulle giuste lievitazioni e aiutandosi con la tecnologia del freddo.

Dal 2020 sono socio Ambassadeur Du Pain.

A livello social siamo presenti su fb, Instagram e pagina web. 

Manuel Saraceno

“ Manuel Saraceno, musicista e papà allo sbaraglio.

Dopo diversi anni di carriera musicale nasce @ManuCookandRock, il profilo social dove Manuel coniuga il suo amore per la musica alla forte passione per la cucina.

I suoi contenuti fondono perfettamente le melodie alle ricette suggerendo allo stesso tempo la voglia di ascoltare buona musica a quella di creare nuovi piatti (lievitati soprattutto).

Approdato in cucina per caso ci è rimasto più che volentieri ed è diventato uno dei volti di Giallozafferano.

In un mondo frenetico di ricette super veloci ha voglia di rallentare e prendersi cura dei suoi piatti in ogni dettaglio.

Marco Sestilli

“ Sono Marco Sestilli,ho 54 anni e la mia passione da sempre è il mio lavoro.


Inizio come aiuto fornaio nel 1986 per poi aprire la mia prima attività nel 1994,ampliandola fino ad oggi con 3 punti vendita e 1 laboratorio.

Paolo Palpacelli

Paolo Palpacelli è consulente presso Panificio del Conero srl e fondatore e socio di Plaza srl.

Nato ad Ancona nel 1979, è figlio d’arte (padre fornaio e madre pasticcere), ha da sempre la passione per l’arte bianca, specie nello sperimentare nuovi impasti e nel personalizzare le varie procedure di lavorazione, lievitazione e idratazione.

Ha ricoperto quasi tutti i ruoli nella sua azienda: da responsabile della produzione, a coordinatore del personale, a pianificatore delle vendite.

L’azienda, che nasce nel 2022 con il suo primo concept di locale PlazaPortonovo sito ad Ancona, sta seguendo una strategia di espansione: nel 2023 sono seguite due nuove aperture a Sirolo e Numana con il marchio PlazaBakery e nel 2024 ne sono previste altrettante.

L’obbiettivo è quello di creare una tipologia di locale, attuale e dinamica, che abbia come core business il laboratorio, con una produzione fortemente identificativa e di qualità.

Da qui nasce la nostra “famosa” pizzaPlaza: una pala contemporanea, con pasta madre ad alta idratazione.

Carlo Lamaro

“ Responsabile della produzione ed export manager del Panificio Taccalite, è membro del Richemont Club Italy.

Panificatore esperto e specializzato nei grandi lievitati come il Panettone che nasce da una lunga sperimentazione in cui è stata affinata la ricetta tradizionale.

Il Panificio Taccalite perfeziona le sue lievitazioni dal 1863 di generazione in generazione, produce numerose varietà di pane e dolci partendo da materie prime locali e di qualità, privilegia l’impiego del lievito naturale di pasta madre e delle farine dal sapore intenso per raggiungere il perfetto bilanciamento dei sapori.

Nel 2019 è entrato a far parte della guida del Gambero Rosso Pane & Panettieri d’Italia.

Federico Antonio D’Ambrosio 

“Allievo del Maestro Roberto Cantolacqua, dopo una lunga esperienza nella sua pasticceria diventa docente e insegna in diversi corsi di formazione.  N

el 2015 partecipa come concorrente alla seconda edizione del “Il più grande Pasticcere” su RAI2, ottima esperienza di vita e di lavoro, con la possibilità di aver lavorato con maestri di fama mondiale come Iginio Massari, Luigi Biasetto, Leonardo di Carlo e Roberto Rinaldini.

Successivamente ampia la sua formazione lavorando come pasticcere nel mondo della ristorazione. Dal 2022 è Responsabile del reparto torte moderne e da cerimonia in tutti i punti vendita del Panificio Taccalite.

Mattia Casabianca

“ Classe 93, nasce a Senigallia, in una famiglia di produttori di pane e pasticceria ed inizia a realizzare i primi dolci all’età di 12 anni.

Dopo il diploma all’Istituto Alberghiero di Senigallia e la specializzazione al Corso Superiore di pasticceria dell’Alma, si trasferisce a Londra, dove inizia a lavorare per Pierre Gagnaire nell’Afternoon Tea di Sketch.

Da qui passa poi al Waterside Inn di Michel Roux, dove perfeziona le tecniche della pasticceria tradizionale francese.

In Spagna sperimenta, poi, l’estro di Jordi Roca al Celler de Can Roca e di Paco Torreblanca.

La sua formazione continua a Melbourne in Australia e a Montecarlo, nel pop-up dell’Hotel Metropole di Heinz Beck.

Oggi è l’Executive Pastry Chef del ristorante ULIASSI, tre stelle Michelin, dove dal 2019 stupisce i clienti giocando con i loro sensi, facendo provare loro le stesse emozioni che lo hanno ispirato nel creare un dolce.

 In questi anni ha ricevuto numerosi premi, tra cui quello di Best Pastry Chef under 35 – Food&Wine Awards 2021 e Pastry Chef of the Year – Bar awards 2021. È tra i 10 migliori Pastry Chef d’Italia per la guida Pasticceri e Pasticcerie del Gambero Rosso nelle edizioni 2021, 2022 e dal 2022 è membro dell’AMPI Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Paolo Paciaroni

” Mi presento sono Paolo Paciaroni e faccio il cuoco.

Svegliarmi presto la mattina e cominciare la giornata in cucina dà uno scopo profondo alla mia vita.


Nasco nell’entroterra maceratese, luogo che determinerà le mie passioni e le mie scelte future. Un luogo dal quale mi sono staccato ma che ritorna prepotente nei sapori e nei ricordi quando provo una ricetta.

Da ragioniere diplomato passo alla Scuola Regionale Formazione Alberghiera di Tolentino.

Cambio totalmente strada e mi innamoro ciecamente del lavoro del cuoco. Manipolare gli ingredienti, rispettarli, scoprirne di nuovi fanno accendere tutti i giorni i ‘fuochi’ del piano cottura della mia vita.

Comincio la mia carriera in una pizzeria di paese, ancora studente di ragioneria. Ho 16 anni e qui, prima faccio il lavapiatti e poi l’aiuto cuoco.

Mi piace imparare e sono curioso. La prima esperienza in una vera brigata la faccio in un hotel del mio paese a Tolentino.

Da quel momento in poi è stato solo un crescendo la mia carriera professionale. Arriva il momento di mettere il naso fuori casa, ho voglia di esplorare nuove terre. Vado a San Cassiano in Alta Badia era il 2015 in una struttura di richiamo mondiale.

Da li poi mi sposto nelle sponde del lago di Como dove lavoro in un altro 5 stelle lusso, per approdare nel 2017 in Toscana in una dimora storica di alto livello.

L’anno successivo, il richiamo della mia terra di origine è forte e torno nel 2019 per ricoprire il ruolo di Executive Chef in un relais spa 4 stelle s.

Continua la mia carriera professionale, vengo insignito di diversi riconoscimenti a livello nazionale, con la medaglia d’argento ai campionati internazionali della cucina italiana, raggiungo il podio conquistando l’oro al concorso cuoco dell’anno a Milano.

Ora sono uno Chef Consulente, collaboro in un’azienda leader nel mondo della ristorazione del centro Italia, sono il Presidente dell’Associazione Cuochi di Macerata e Team Manager del Team Cuochi Marche!
Un altro motivo in più per svegliarmi felice la mattina.  “

Roberto Cantolacqua Ripani

“ Roberto Cantolacqua Ripani pasticcere e titolare della pasticceria Mimosa, nasce a Tolentino nel 1982 e scopre la sua passione per i dolci e tutti i lievitati sin da piccolo grazie alla presenza del nonno fornaio .

Così dopo essersi diplomato alla scuola alberghiera, inizia a lavorare nella pasticceria “ la Mimosa ” di Tolentino .

Questa realtà diventa uno stimolante punto di partenza per la sua carriera . Frequenta numerosi corsi di grandi maestri pasticceri italiani e internazionali, ed in una di queste occasioni conosce e diventa grande amico di Graziano Giovannini che gli insegna e gli trasmette la passione e l’ amore per la decorazione al cornetto e del lievito naturale .

Partecipa a vari concorsi vincendo vincendo tre medaglie d’ oro e quattro d’ argento e nel 2009 entra a far parte della Squadra Regionale Cuochi Marche .

Dopo più di dieci anni di gavetta, nel 2009, decide di rilevare l’ attività per iniziare una nuova avventura con la pasticceria “ Mimosa ” di Tolentino . Inizia così a far conoscere ai suoi clienti l’ arte della pasticceria tradizionale e internazionale lavorando con materie prime eccellenti e proprie del territorio italiano .

Nel 2012 entra a far parte dell’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani, prestigiosa associazione che riunisce i migliori pasticceri italiani, uniti dalla voglia di promuovere Qualità e professionalità della tradizione pasticcera italiana .

Joselito Mancini

Mi chiamo Joselito Mancini, la passione per il buon cibo, la curiosità e le tradizioni culinarie tramandate dalla mamma e dalla nonna sono state il motore principale per iniziare fin da giovanissimo un percorso di formazione nel mondo della panificazione.

Nel 2015, insieme a mia moglie Sabrina abbiamo aperto la Panetteria CASTRICINI, volendo riscoprire i sapori autentici del pane utilizzando farine locali e antiche varietà autoctone mediante impasti rigorosamente con lievito madre.

Oltre al pane realizziamo anche pizza, biscotti e dolci.

Siamo convinti che la qualità delle materie prime e la lavorazione prettamente artigianale siano la chiave per esaltare il gusto dei nostri prodotti! “